fbpx
sâmbătă, aprilie 13, 2024

Castellamonte.“Tra pittura e magia” – mostra pittorica di Virgilio Torizzano

Trebuie citit

Il 29 aprile, presso il Centro Congressi Martinetti di Castellamonte, si è inaugurata la mostra “Tra pittura e magia”, doveroso omaggio al castellamontese Virgilio Torizzano, mostra curata dal conosciutissimo critico Gianfranco Schialvino.

Organizzata dall’Associazione Terra Mia di Castellamonte e dall’Amministrazione Comunale, la mostra è un modo originale di ricordare e ricostituire l’opera dell’ecclettico ed eccentrico artista Virgilio Torizzano, pittore, mentalista ed illusionista che ha vissuto a Filia, frazione di Castellamonte.

Eclettico personaggio ed artista molto apprezzato, Torizzano era conosciuto anche come mago prestigiatore e mentalista, facente parte, come stimato membro, del Circolo della Magia di Torino.

La sua figura, di  pittore e disegnatore che aveva esplorato molti campi dell’arte confermandosi persona poliedrica e di grande senso pratico, è stata ricordata con testimonianze coordinate da Emilio Champagne, il presidente dell’Associazione Terra Mia, contenendo filmati, collegamenti online e soprattutto fotografie d’epoca per illustrare le molteplici attività di questo singolare personaggio.

Facendo anche il barbiere a Castellamonte, l’artista “faceva il taglio gratis a chi partiva per il servizio militare”, rifiutando sempre il dovuto per questo ai giovani recluti, ricordano ancora i castellamontesi …riusciti grazie all’impegno di Emilio Champagne anche di riunire varie opere, quadri di diversi periodi che tanti amici dell’artista possiedono nelle loro case, ed hanno voluto omaggiare il loro compaesano con questa riuscita mostra, composta di 44 disegni e dipinti realizzati nella seconda metà del Novecento.  

La mostra resterà aperta anche domenica 30 aprile e lunedì 1, sabato 6 e domenica 7 maggio dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,30 alle ore 22,00.

- Publicitate -spot_img

Mai multe articole

- Publicitate-spot_img

Știri recente