fbpx
17.4 C
Province of Turin
marți, iulie 16, 2024
INSPIRAȚIE ROMÂNEASCĂ

Le bandiere di Italia, Romania e Moldavia hanno sfilato oggi a Slatina, in Romania, dove gli allievi della Scuola Primo Passo di Torino, romeni e moldavi nati in Italia, partecipano ad un prestigioso Festival Internazionale del Folklore

Trebuie citit

Nella sfilata dei costumi popolari, per le strade della città di Slatina, contea di Olt, in Romania, dove si sta svolgendo la XXIV-esima edizione di un prestigioso Festival Internazionale del Folklore, gli studenti della Scuola Primo Passo hanno portato con orgoglio la bandiera del Paese in cui sono nati e vivono – „la bella Italia”, accanto alle bandiere dei paesi di cui sono cittadini – Romania e Moldavia.

La Scuola Primo Passo di Torino partecipa in questi giorni, dal 3 al 7 luglio 2024, con una delegazione di 35 studenti, al Festival Internazionale del Folklore di Slatina (Olt), Romania.

Il festival è alla sua XXIV-esima edizione, e gode di una notorietà speciale, essendo anche stato nominato nel Guiness Book dal 2017 (alla XIX-esima edizione), quando 1052 ballerini ballarono insieme sullo stesso ritmo, in una danza famosa in Romania ma soprattutto riconosciuta e protetta dall’UNESCO dal 2005, „Dansul Calusarilor”.

Anche quest’anno, i romeni torinesi che studiano danza al Primo Passo, sono in gara con più di 2000 ballerini da tutta la Romania, ma anche dalla Repubblica Ceca.

Sono bambini e giovani nati in Italia, vivono in Piemont assieme alle famiglie e si sentono in ugual misura italiani e romeni, e studiano danza alla Scuola di Danza ed Arte Primo Passo di Torino.

La sfilata delle bandiere dei tre paesi dimostra il stretto legame tra la storia ed il loro presente : Italia, Romania e Moldova.

Perchè le proprie radici rimangono grazie alla lingua materna ed alle tradizioni in Romania oppure in Moldova, mentre le ali dei giovani nati in Italia,che vivono e si sentono „a casa” in Italia, a Torino, sono pronte qui a spiccare il volo.

Auguriamo loro un buon Festival e aspettiamo a casa, a Torino, nella sede di Via Gressoney 29/B, – premi e trofei!

- Publicitate -spot_img

Mai multe articole

- Publicitate-spot_img

Știri recente