A Palazzo Madama si può visitare la mostra „Liberty. Torino Capitale”. Questa esposizione e frutto della collaborazione tra il museo e la SIAT – Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino.

La mostra si terrà dal 26 ottobre 2023 al 10 giugno 2024. Essa non è solo un evento culturale, ma è una parte importante del progetto di Torino di entrare nel RANN di Bruxelles e di candidarsi a Città Patrimonio Mondiale Unesco per il Liberty.

La mostra vuole far capire il ruolo che la nostra città ha avuto sullo sviluppo dello stile “ Liberty “. Il Liberty torinese ha influenzando l’architettura, l’arte, il design e persino il tessuto sociale che si può notare ancora al giorno d’oggi.

Il percorso, concepito per essere un’esperienza immersiva, mostra ai visitatori le diverse manifestazioni di questo stile. Grazie a ciò si può comprendere il processo creativo degli artisti. 

In quest’esposizione abbiamo modo di vedere come tutti i tipi di arte ( scultura, architettura, poetica… ) siano uniti dalla comune ispirazione alla natura che era vista come fonte di bellezza inesauribile.

Accanto alla mostra si svolge „Libertyamo”, un programma ricco di eventi che cerca di coinvolgere i cittadini nella riscoperta delle proprie radici e nella bellezza architettonica che li circonda.

Foto: https://www.google.it/url?sa=i&url=http%3A%2F%2Fwww.spaziotorino.it%2Fscatto%2F%3Fp%3D47522&psig=AOvVaw1ETCbngIwxjLuCXc2s1YLV&ust=1714578404803000&source=images&cd=vfe&opi=89978449&ved=2ahUKEwi-wqq3pOqFAxUgr_0HHVOJAloQr4kDegQIARBb