fbpx
21.4 C
Province of Turin
marți, iulie 16, 2024
INSPIRAȚIE ROMÂNEASCĂ

„Traiano sfila in maschera 2024”- la festa di inizio estate a Torino, in corso Traiano

Trebuie citit

Domenica 16 giugno 2024,il corso Traiano di Torino ha ospitato una festa insolita, visto il caldo estivo: „Il Carnevale” rinviato troppe volte per il maltempo. L’evento è stato presentato da Elia Tarantino, giornalista e conduttrice tv di Primantenna.

Domenica insolita nel corso Traiano a Torino. Il Carnevale rinviato per il maltempo da marzo, per tante volte, è diventato una „Festa di Inizio Estate”. Fiabbesca l’atmosfera con coriandoli e carri allegorici provenienti da tutto il Piemonte, maschere veneziane che hanno sfilato nei costumi d’epoca settecenteschi, gruppi etnici vari dalla Bolivia, dal Brasile, dalla Romania, dalla Grecia, gruppi piemontesi sfilando ed esibendo costumi tradizionali, con balli e ritmi da ogni angolo del mondo e tutti i negozi aperti.

Richiamando l’estate, la festa di domenica si è voluto un inno alla gioia, alla multiculturalità, allo stare insieme, ed è stato un successo visto le migliaia di persone che sui lati della strada si sono fermati ad ammirare i carri, i gruppi passando sui due lati del corso.

Rispondendo all’invito delle autorità italiane, della Circoscrizione 8, erano presenti per omaggiare la festa Traiana anche allievi della Scuola di danza ed arte Primo Passo di Torino, con sede in via Gressoney, 29/B, che hanno sfilato esibendo costumi vari tradizionali della Romania, da tutte le regioni etnografiche, ballando sui ritmi folcloristici autentici del paese che porta il nome di Roma.

Sono stati attimi di forte emozione,che hanno sottolineato il volere degli organizzatori, quei momenti di interazione spontanea quando piemontesi, greci, romeni e moldavi hanno ballato insieme, prendendosi per mano, sui ritmi romeni oppure sui ritmi caldi della Grecia.

Nonostante il priodo ed il momento „differente”, il Carnevale di corso Traiano del 16 giungo 2024 è stato un successo, rendendo la giornata ricca di emozioni e di allegria.

- Publicitate -spot_img

Mai multe articole

- Publicitate-spot_img

Știri recente