fbpx
15 C
Province of Turin
miercuri, mai 22, 2024
INSPIRAȚIE ROMÂNEASCĂ

Trebisonda-di nuovo palcoscenico della cultura e letteratura dell’est: IULIAN CIOCAN presenta „PRIMA CHE BREŽNEV MORISSE”

Trebuie citit

Domenica 21 maggio ALLE 21 Iulian Ciocan presenta Prima che Brežnev morisse (Bottega Errante). Con l’autore dialoga Massimo Maurizio.
In collaborazione con la casa editrice Bottega Errante. Evento patrocinato dal Consolato Generale della Repubblica di Moldova a Milano e dal Consolato Generale della Romania a Torino.

L’epoca è il crepuscolo del decrepito regime di Brežnev, il luogo la Repubblica Socialista Sovietica di Moldavia: la “periferia latina dell’impero”. Un pensionato cerca giustizia per la moglie morta, schiacciata dalla caduta di una gru – simbolo stesso della “costruzione del socialismo” – ma si scontra con l’ostilità di un sistema cinico, nel migliore dei casi indifferente, nel peggiore sprezzante della vita umana. Con un occhio acuto e gogoliano per i dettagli grotteschi, spesso squallidi, della vita quotidiana in URSS, Iulian Ciocan dipinge ritratti cupamente umoristici ma compassionevoli dell’Homo sovieticus, dai veterani di guerra e dagli umili lavoratori delle fattorie collettive ai venerabili pezzi grossi del Partito, mentre ognuno di loro giunge all’inquietante consapevolezza che i nobili ideali della società sovietica erano bugie da sempre. E per il giovane pioniere idealista Iulian, la più grande disillusione di tutte sarà la brusca rivelazione della mortalità di Brežnev.

Iulian Ciocan, nato nel 1968 a Chişinău (Repubblica di Moldavia), è uno degli autori moldavi contemporanei più tradotti. Parallelamente alla sua attività di scrittore, si occupa di giornalismo e critica letteraria. Collabora inoltre alla programmazione culturale di Radio Europa Libera nella sede di Chişinău. È autore di una “trilogia moldava” inaugurata nel 2007 dal romanzo Prima che Brežnev morisse – tradotto in ceco, inglese e serbo. Ciocan è stato ospite del PEN World Voices Festival di New York e della European Literature Night di Amsterdam. 

via https://www.facebook.com/events/s/iulian-ciocan-presenta-prima-c/929954974982752/

- Publicitate -spot_img

Mai multe articole

- Publicitate-spot_img

Știri recente